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Bordi sensibili

Parametri descrittivi di funzionamento

Proswitch gamma prodotti

Nella fase di progettazione dei bordi sensibili di sicurezza occorre tener conto dei parametri di funzionamento di ciascun modello. Le caratteristiche funzionali di ogni singolo dispositivo possono essere rappresentate da una curva caratteristica su un piano cartesiano, dove, rispettivamente, sono riportate sull'ordinata la forza attuata espressa in Newton (N) e sull'ascissa la corsa di deformazione del bordo (mm).

Normativa di riferimento: EN ISO 13856-2:2013

Condizione iniziale o a riposo

E' la situazione in cui si trova il bordo sensibile quando non è sottoposto ad alcuna forza di schiacciamento.

Pretravel

E' la corsa di deformazione che subisce il bordo sensibile fino al punto immediatamete precedente alla chiusura dei contatti del sensore interno.

Questo test è effettuato applicando ortogonalmente la parte piana di un test piece da 80 mm di diametro sulla superficie del bordo sensibile.

Punto di contatto

E' l'istante esatto in cui la forza di schiacciamento attuata sul bordo chiude i contatti del sensore interno.

Questo test è effettuato applicando ortogonalmente la parte piana di un test piece da 80 mm di diametro sulla superficie del bordo sensibile.

Overtravel a 250 N

E' la corsa di deformazione che subisce il bordo sensibile dopo la chiusura dei contatti, con una forza di schiacciamento di 250 Newton (N).

Questo test è effettuato applicando ortogonalmente la parte piana di un test piece da 80 mm di diametro sulla superficie del bordo sensibile.

Overtravel a 400 N

E' la corsa di deformazione che subisce il bordo sensibile dopo la chiusura dei contatti, con una forza di schiacciamento di 400 Newton (N).

Questa prova va effettuata utlizzando la parte piana de un test piece da 80 mm di diametro agente ortogonalmente sulla superficie del bordo sensibile.