Tappeti o pedane sensibili di sicurezza TPS
I tappeti o pedane sensibili della serie TPS sono dispositivi di sicurezza sensibili alla pressione, progettati per il rilevamento di persone in prossimità di macchine potenzialmente pericolose. I tappeti TPS sono costituiti da lastre di gomma, contenenti al proprio interno sensori che, con un carico non inferiore a 30 Kg, chiudono il contatto N.O. la centralina di controllo rileva il segnale prodotto dalla chiusura del contatto e arresta il macchinario.
Descrizione generale
I tappeti o pedane sensibili di sicurezza della serie TPS devono essere installati su superfici piane e prive di ondulazioni, crepe o irregolarità, che ne potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento.
In presenza di aree complesse, è possibile progettare tappeti di sicurezza geometricamente elaborati, interfacciabili tra loro.
Tipologia di tappeti TPS
⇒ Senza profilo di bordatura
I tappeti o pedane sensibili richiesti senza profilo di bordatura perimetrale normalmente vegono installati su sedi opportunamente predisposte in modo di impedire spostamenti
⇒ con profilo di bordatura
Mentre i tappeti o pedane sensibili richiesti con profilo di bordatura perimetrale possono essere fissati usufruendo dei fori presenti negli angolari di fisssaggio (optional) o realizzando dei fori lungo il profilo di bordatura.